top of page
  • mauriciocentracchi

8 maggio 1983



una data che è impressa nella memoria di tutti i tifosi giallorossi. È la giornata della riscossa, della rivincita, della fine di un sogno durato 42 anni per quelli che avevano avuto l’onore di vedere il primo scudetto del 1941/42 e la rivincita di una vita per quelli nati dopo. Si gioca a Genova, stadio Luigi Ferraris ore 16,00 la Roma prima in classifica scende in campo con un completo bianco e il Genoa nella consueta divisa rossa e blu. Per tutte e due le squadre basterebbe un pareggio, a noi per vincere lo scudetto e al Genoa per restare in serie A. Quando al 19* del primo tempo Di Bartolomei crossa e Pruzzo di testa insacca la gioia può esplodere. Non servirà il pareggio di Fiorini ( Lo stesso Fiorini che segnerà più avanti il gol salvezza dello spareggio della Lazio salvandola dalla serie C) a rovinare la festa scudetto che esploderà alle 17,45. Impressionate fu la radiocronaca di Enrico Ameri che dichiarò di non aver mai descritto un finale di campionato simile.

Nella mia vita da collezionista o sempre cercato maglie indossate nell’anno del mio primo scudetto e tra le tante sono riuscito a trovare e includere nella mia collezione ben tre maglie bianche maniche corte che in quella stagione furono indossate il solo due partite Fiorentina Roma e Genoa Roma. È impossibile affermare che siano state indossate nell’una o nell’altra partita perché i giocatori uscirono in mutande dal campo e naturalmente le tre maglie in questione acquistate da tifosi a loro dire erano della partita che decreto’ la vittoria dello scudetto ma nessuno ha potuto fornire prova certa della provenienza.

Naturalmente parliamo di maglie che assolutamente sono state indossate perché riportano tutti i requisiti di quelle usate in quelle partite.

Di seguito le foto delle maglie in mio possesso e le foto della partita e la radiocronaca con il finale della partita



2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page